Lo scorso maggio, finalmente sono tornata in Grecia in due bellissime isole che avevo scoperto in anteprima su Instagram: Milos e Folegrandos.
Milos e le sue spiagge incantevoli, fondali turchesi e villaggi tradizionali affascinanti strade strette, avvolte nei colori vivaci dell’estate.
Milos è facilmente raggiungibile via traghetto. Per comodità partiamo da Santorini e la nostra scelta ricade sempre sul traghetto veloce di SeaJets. In soli 40 minuti si arriva al porto di Akamas.
Ci siamo fermati sull’isola di Milos per 6 giorni per poi trascorrere una notte nell’ isola di Folegrandos. Ma bastano anche meno giorni. Il miglior posto dove alloggiare è Plaka Suites a Milos, vedi qui.
COSA VEDERE A MILOS:
Fyropotamos, la piccola baia al porto dei pescatori
Senza dubbio la mia spiaggia preferita. Una piccola baia dai fondali turchesi molto caratteristica con casette bianche, porto dei pescatori, tantissimi gatti sulla spiaggia e il paesaggio tipico greco.
Si trova nella parte nord est dell’isola, a circa due chilometri dal villaggio di Plaka, ed è l’ideale per rilassarsi e per sentire la lentezza naturale del posto. La spiaggia non ha uno stabilimento, ma c’è un piccolo bar aperto solo in estate.
Sarakiniko, la roccia lunare
La Moon beach di Sarakiniko è la spiaggia più iconica di Milos, è stato proprio questo posto a spingermi a venire sull’isola, dopo averlo scoperto su Instagram diversi anni fa. Le insenature di Sarakiniko sono delle formazioni naturali derivate dall’erosione sulla roccia, sembra di camminare sulla Luna.
Villaggi dei pescatori di Milos
Mandrakia è un pittoresco villaggio dalle tonalità incantevoli, uno scenario da cartolina. Non puoi perderti il miglior ristorante dell’isola la taverna Medusa, vista mare per una cena a base di pesce fresco e il delizioso octopus!
Klima è un’affascinante piccolo porto con taverne di pesce sul mare. Il motivo per cui è diventato popolare sono le famose syrmata, antiche abitazioni a due livelli con porte multicolori utilizzate dai pescatori locali.
Le incantevoli strade di Plaka
Capitale dell’isola di Milos, Plaka è un autentico villaggio greco caratterizzato da: chiese con cupole blu, case bianche con dettagli azzurri, taverna tradizionali all’ombra di buganvillea e bellissimi locali per aperitivo e negozi di abbigliamento greco.