Home » Santorini, l’isola più suggestiva delle Cicladi

Santorini, l’isola più suggestiva delle Cicladi

Maggio è il periodo migliore per una vacanza in tranquillità, poiché ancora non è presente la grande calca di turisti. E’ da tenere presente che, proprio per la sua bellezza, nei mesi estivi l’isola è molto affollata, anche per la presenza di numerose navi da crociera.

Una curiosità: le grandi navi non possono attraccare al piccolo porto di Fira, ma alla fonda, trasferendo i passeggeri a terra con piccole lance.

Per un’ esperienza autentica, mi sono rivolta a Kalimera la Vera Grecia, un tour operator specializzato in viaggi in Grecia.

Il tour operator si occupa anche dell’ organizzazione di matrimoni da sogno in Grecia. Si tratta di matrimoni civili e ufficialmente riconosciuti in Italia.

Sono già aperte le prenotazioni fino al prossimo autunno: i voli, sia low cost che di linea, sono già prenotabili fino a settembre 2020. Prenotando in anticipo, si trovano le migliori tariffe per volare e la più ampia scelta sulle sistemazioni, anche le più piccole e ambite.

Sul sito www.greciakalimera.com sono disponibili diverse strutture per ogni destinazione.

Volendo visitare principalmente la pittoresca Oia, ho scelto di soggiornare presso Aplai Dome, luxury apartaments di recente costruzione a soli 200mt dal centro, con piscina a sfioro e una vista unica sulla costa est dell’isola.



Nel ruolo di travel blogger per la promozione del turismo in Grecia, sono stata in contatto con la titolare Alexandra Grinis, la quale, ha progettato per me un bellissimo itinerario dei luoghi più autentici.

Luoghi magici da visitare:

Atlantics Books: una pittoresca libreria di Oia dai colori vivaci, con tantissimi libri in tutte le lingue e diverse edizioni anche in italiano. Inoltre, la parte superiore è una terrazza in cui si può salire per sfogliare altri libri con vista sulla Caldera.

Osservare i bellissimi tramonti di Santorini è la più bella esperienza da vivere sull’isola. Le zone più incantevoli sono nei pressi dei mulini a vento e sulla terrazza di un ristorante con vista a strapiombo.

Oia è rinomata la parte più romantica dell’isola e per i suoi magnifici tramonti.

Passeggiare nei scorci colorati di Oia tra cupole blu, chiesette a strapiombo sulla roccia, gatti, ristoranti caratteristici, bakery e negozi di vestiti sono tra i miei più bei ricordi.

Un’esperienza autentica è visitare il Porto di Amoudi Bay scendendo una scalinata di 215 gradini in pietra. Abbastanza scivolosa e molto stancante soprattutto alla risalita. Nel mio caso, a causa delle vertigini non sono riuscita neanche ad arrivare a più di 20 scalini.

Dedicate un giorno alla visita di Pyrgos, un villaggio tradizionale che si sviluppa intorno al castello veneziano, è stato uno dei 5 paesi fortificati costruiti a Santorini nel 1400 dai veneziani. Si trova a circa 8km da Fira ed la località più autentica dell’isola.

In una settimana abbiamo visitato tantissimi luoghi, tra cui Fira, chiamato anche Thira, capoluogo di Santorini. Si trova nella parte occidentale dell’isola, arroccato sulla scogliera della Caldera a 260 metri sul livello del mare.

Fira è un borgo caratteristico tra cupole blu, casette colorate, musei, negozi boutique, bistrot e locali in cui vi sono diversi eventi e musica live.

Per raggiungere il porto di Fira ci sono ben 587 gradini da fare, un pò come per il Porto di Oia, in molti optano per scendere con l’asinello oppure a piedi, sicuramente la vista è un’ esperienza unica.

A soli 15 minuti da Fira, si trova il piccolo villaggio di Firostefani, talmente vicino che si può arrivare a piedi. Romantico e suggestivo è il punto più alto della Caldera. Molto tranquillo e poco turistico ma con dei paesaggi da sogno.

Consigli sui migliori ristoranti di Santorini:

Oia:

Il Kastro Restaurant è perfetto per godersi il meraviglioso tramonto di Oia, è situato vicino al castello bizantino e alla scalinata per raggiungere il Porto di Ammoudi Bay. Prezzo medio – alto ma ogni portata è veramente ottima e la crocchetta di moussaka eccezionale!

Per una cena romantica in terrazza, circondati da lanterne : Thalami Restaurant. Cucina tradizionale con vista sulla Caldera. http://thalami-restaurant.gr/

Thira:

Ristorante Classico: un mix tra cucina italiana e greca servita su uno dei balconi più belli dell’Egeo.  https://www.santorini-classico.gr/el/

Ristorante Metropolis: Ristorante romantico panoramico con cucina mediterranea creativa. Prezzo medio alto.

A Imerovigli:

The Athenian House: il ristorante premiato da Tripadvisor come il più romantico dell’isola, con arredamento vintage atheniese e cucina creativa greca. Un vero viaggio gastronomico tra diverse portate curate nei dettagli da chef greci multi premiati. https://www.theathenianhouse.com/en

In Travel Tips – Restaurant troverai un articolo dedicato a questo posto!

A Pyrgos:

Kantouni : una taverna greca all’aperto di cucina tradizionale, tra lespecialità i Dakos: bruschette di grano con pomodoro ,feta ,olio e basilico. https://instagram.com/kantouni_traditional_restaur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *